Se qualcuno di voi vuol essere il primo, sia l'ultimo di tutti e il servo di tutti.

Marco 9:36


Conoscete una chiesa, un'organizzazione religiosa dove chi comanda è servo di tutti? Se credete di averla trovata, allora siete certamente in errore. Perché non esiste e non può esistere. Perché, quantunque esista qualche uomo eletto a governare una congregazione e che sia sinceramente dedicato agli altri, per i suoi limiti umani non sarà mai perfetto e, pertanto, avrà inevitabilmente verso alcuni - parenti, amici, ecc. - una particolare attenzione e con altri meno o niente.

Forse questo è il comandamento più disatteso nella chiesa di tutti i tempi. La storia della chiesa è scritta con la violenza, la menzogna, l'eresia, i soprusi, la corruzione, l'idolatria, ecc. chi più ne ha, più ne metta. Gli scandali sono stati e sono oggi all'ordine del giorno, nulla è cambiato da duemila anni. Anzi la situazione è sempre peggiorata. E non serve giustificarsi con "siamo tutti peccatori". Chi sta in posti di responsabilità (sempre che siano stati veramente messi da Dio) deve sacrificarsi per la comunità altrimenti non svolge il suo ruolo secondo Dio.

Ci sono fratelli che pretendono di comandare la comunità perché ritengono di essere qualificati (o chiamati) per questo ministerio e spesso, quando la comunità non lo riconosce, lascia quella chiesa alla ricerca di un'altra dove può tentare la scalata. Chi ha uno spirito come questo dovrebbe riflettere molto sulle sue ginocchia di fronte a Dio affinché trasformi tutto l'orgoglio nella vera umiltà di Dio.

L'autorità che non è da Dio produce solo autoritarismo basato sulla filosofia del mondo e ciò causa prima insofferenza e, infine, abbandono della fede e allontanamento da Dio (non solo dalle chiese). Il danno è gravissimo e chi è causa di ciò subirà un durissimo giudizio da parte di Gesù Cristo. Chi è che prende, invece, esempio da Lui? Eppure Egli fu un esempio vivente di potente autorità al servizio di tutti. L'esempio che ci ha lasciato della lavanda dei piedi è il culmine dell'umiltà del servizio cristiano.

Quanti a causa di tanti falsi dottori nelle Chiese neanche si avvicinano alla Parola di Dio? Eppure la gente in fondo sente il bisogno di una guida e, questa, non può essere certamente un uomo o peggio un uomo corrotto nello spirito e nella mente. La gente fa bene a diffidare, sbaglia solo a generalizzare e di non valutare ogni cosa secondo Verità che è la Bibbia ovvero la Parola di Dio messa una volta per sempre per iscritto.

Perciò è necessario per chi ancora spera in Dio di spolverare la copia della Bibbia che tiene in casa e cominciare a leggerla in preghiera e con piena fiducia in Lui.

Nella vera Chiesa di Dio dove ognuno è servo dell'altro, regna l'armonia e il vero amore fraterno, regna Dio! Nessun uomo di Dio che ha un ufficio di governo nella Sua Chiesa può affermare che solo lui ha la verità perciò ciò che predica è dogma per tutti. Costui è falso! Un uomo di Dio sa che la Verità è nella intera Chiesa di Dio perciò essa si edifica quando i fratelli stanno insieme. Come disse Paolo, ogni membro della Chiesa è unico e unico è il suo dono che deve essere messo al servizio degli altri.

Nel mondo l'uomo cerca di sopraffare l'altro per ottenere potere, ricchezza, gloria, fama, ecc. anche nel mondo cosiddetto cristiano purtroppo vige questa filosofia. Ma nella vera Chiesa di Dio è all'opposto dove tutti sono principalmente servi di Dio e poi dei fratelli perché vivono nella speranza e nell'attesa di essere rivestiti dall'alto di vita eterna con potenza e di essere glorificati, di ottenere fama e l'eredità che il Signore darà a coloro che sono Suoi fedeli servitori fino alla fine.

Questo è un comando, in Marco 9:36, che si può esercitare solo se si frequentano i fratelli; infatti, chi rimane fuori dalla Chiesa come può esercitare il servizio verso gli altri? Qualcuno allora si chiederà. Ma esiste la vera Chiesa di Dio. Esiste, esiste. Basta cercare chi possiede i requisiti secondo la Parola di Dio. Rammentiamo sempre che solo uno è il Pastore della Chiesa: Gesù il Cristo, così com'è l'unico vero servo di tutti. La vera Chiesa è la famiglia di Dio dove tutti sono fratelli per lo Spirito di Cristo.




INVIA AD UN AMICO
scrivi la tua E-mail:

scrivi la E-mail amica:

Logo e Dominio www.osanna.org © copryright OSANNA 2003 - webmaster G. F.
I contenuti del sito sono di libera divulgazione ed utilizzo, se non coperti da diritti terzi
[Home] [Chi siamo] [Contattaci] [Servizio] [Eventi]